Un pomeriggio dedicato agli studenti ma anche alle imprese, quello del 6 ottobre all’ITS Fabriano.
Caffè Manageriale
Abbiamo aperto i lavori con il secondo appuntamento del Caffè Manageriale, un momento di formazione e confronto aperto esclusivamente ai manager e agli imprenditori partner dell’ITS Fabriano.
Danilo Scarponi – Consulente di Direzione, Partner LIVE INTANGIBLE Srl, Fondatore della Controller Associati e di PopBi, Professore a contratto di Business Intelligence e CPM alla Facoltà di Economia “G.Fuà” dell’UNIVPM e Docente ai Master dell’Università di Pisa e della LUISS Business School – ha approfondito il tema della gestione d’impresa con un intervento dal titolo: “Navigare il futuro: una mappa strategica per trasformare gli obiettivi in risultati”.
I partecipanti hanno potuto portarsi a casa riflessioni e spunti di grande valore, per pensare alla crescita della loro impresa in modo costruttivo e realistico.
Lo strumento principe per tradurre gli obiettivi in risultati è la mappa strategica, che si focalizza su 4 prospettive fondamentali:
- Economico-finanziaria
- Cliente/mercato
- Processi interni
- Innovazione e apprendimento
Il Prof. Scarponi ha lavorato con le imprese presenti per capire insieme come impostare la mappa e tradurla in strumento operativo per guidare le scelte aziendali nella direzione giusta.
Open day
Dopo l’incontro con gli imprenditori, l’ITS Fabriano ha aperto le porte a studenti, famiglie e giovani diplomati per permettere loro di:
- Approfondire i moduli formativi dei percorsi Industria, Energia e ICT&Security
- Visitare i laboratori
- Conoscere i docenti
- Ascoltare l’esperienza dei nostri studenti
- Incontrare alcune delle imprese che collaborano attivamente alla gestione della formazione e dei tirocini previsti dalla scuola come Ariston, Augusto Contract, BM TEC, CNH, CTF Automazioni, Digimark, Elettromatic, Ferraioli, Fileni, GEMA Elettromeccanica, Halley, Joytek, Metisoft, SPM Instrument, Studio Ing. Bedetti, Studio Ing. Tacconi, etc.
Un’occasione utile per:
- Conoscere le figure tecniche che le aziende stanno cercando.
- Comprendere il valore della rete con le imprese del territorio, che permette agli studenti di trovare subito un’occupazione di qualità.
- Scoprire che in Italia il sistema degli ITS Academy rappresenta l’unico canale di formazione non universitario con un tasso record di occupazione dell’81,8%.
L’ITS Fabriano lavora ogni giorno al fianco degli studenti e delle imprese con l’obiettivo di portare valore alle persone e al territorio.