Automazione e Robotica

Qualifica di Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici – sistemi e tecnologie efficienti per il controllo di processo in impianti industriali attraverso l’automazione (PLC e cobot).

Percorso dedicato alla formazione di tecnici superiori specializzati con elevate competenze nella programmazione PLC, sensoristica, robotica e automazione industriale avanzata, connettività spinta (Internet of Things IOT, Industrial Internet of Things IIOT) tipiche della Fabbrica intelligente (Smart Factory).

Presentazione

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione industriale programma, gestisce e supervisiona macchine, impianti e sistemi automatici industriali integrandoli e connettendoli tra loro secondo le nuove esigenze della Fabbrica intelligente (Smart Factory). Con elevate competenze nell’ambito delle tecnologie abilitanti e una forte specializzazione nella programmazione PLC, sonsoristica, robotica e automazione industriale avanzata, connettività spinta (Internet of Things IOT; Industrial Internet of Things IIOT), si occupa dell’assemblaggio, della configurazione hardware e software, del collaudo e della manutenzione di singole macchine automatiche, di impianti e linee di produzione intelligenti, di sistemi di visione artificiale, che si avvalgono in modo diffuso di sistemi software locali e gestiti da remoto. Collabora alla selezione e gestione dei sistemi produttivi e alla definizione delle politiche di manutenzione dei sistemi produttivi e del post vendita. Cura l’integrazione delle diverse tecnologie per far dialogare tra loro macchine, robot antropomorfi e collaborativi, strumenti di virtualizzazione del processo produttivo e prototipazione rapida seguendo le logiche di produttività, qualità e sicurezza della metodologica WCM (World Class Manufacturing).

Obiettivi

Il percorso formativo si sviluppa su due anni ed è finalizzato a formare tecnici superiori capaci di supportare le aziende nello sviluppo di processi di produzione avanzati secondo le logiche di Industria 4.0 e dell’applicazione delle tecnologie abilitanti.

In particolare, il percorso prepara professionisti altamente specializzati nella programmazione, gestione, installazione e manutenzione di macchine, impianti e sistemi automatizzati intelligenti per linee di assemblaggio e centri produttivi sempre più flessibili e dinamici.

Inoltre, moduli di didattica laboratoriale permettono allo studente di applicare le conoscenze acquisite e simulare interventi tecnici su macchine e linee intelligenti come se fosse direttamente in fabbrica.

Opportunità lavorative

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione industriale è una nuova figura altamente richiesta i cui sistemi di fabbrica sono sempre più interconnessi e digitalizzati:

  • Opera come specialista dell’integrazione tra macchine industriali, robot, cobot e sistemi di controllo
  • Gestisce l’installazione, la configurazione, il test, il collaudo e la messa in marcia di macchine e linee di automazione
  • si occupa della programmazione PLC e dell’integrazione dei dati di produzione enlla rete aziendale e nel Cloud
  • Si occupa delle reti industriali e dell’aggiornamento dei sistemi informatici degli impianti (hardware, software, interfacce, protocolli, ecc..)

I principali ambiti di lavoro sono quello dell’elettrodomestico e termosanitario al packaging, dall’automotive al food fino ai costruttori di macchine speciali e linee automatizzate.

Piano di studi

Primo AnnoOre
Foundation Course60
Lingua Inglese 170
Fondamenti di Informatica80
Sicurezza su Lavoro DVR D. Lgs. 81/0810
Sistemi qualità e WCM25
Contabilità ed Efficienza Energetica dei processi di produzione45
Orientamento e Life Skills20
Progettazione Elettrica30
Sensori20
PLC e Programmazione110
Laboratorio Automazione 1100
Telecontrollo industriale, domotica e building automation (reti, hardware)20
Economia aziendale e Project Management 110
Tirocinio in azienda300
Secondo Anno Ore
Tecnologie e dispositivi per l’azionamento 50
Telecontrollo industriale, domotica e Building Automation (software, programmazione) 30
Robotica e programmazione antropomorfi e collaborativi 65
Lingua Inglese 2 30
Visione artificiale 30
Contabilità ed Efficienza Energetica dei processi di produzione 2 20
Economia Aziendale e Project Management 15
Laboratorio Automazione 2 140
PLC e Programmazione 2 20
Tirocinio in azienda 500
  • Almeno 18 anni compiuti alla data di presentazione della domanda
  • Diploma di istruzione secondaria di II grado o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, preceduto da un corso annuale Ifts
Dopo aver inviato la domanda, un rappresentante di ITS Fabriano ti contatterà e ti aiuterà a completare il processo.
Dopo aver completato la domanda di iscrizione e aver preso contatto con un rappresentante di ITS Fabriano, siete pronti a partecipare ai corsi!

FORM

Corsi biennali post-diploma ad alta specializzazione tecnologica
Entra con il piede giusto nel mondo del lavoro